Trova la tua vacanza

A partire da
e per i successivi
Ricerca avanzata
 

Trova la tua Agenzia

Inserisci la località dove cercare la tua agenzia:

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE


1. PREMESSA.
NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO.
Premesso che:

a) l’Organizzatore (Il Tour Operator) ed il Venditore (Cisalpina Tours S.p.A.) del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività;
b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 del D. Lgs n. 79 del 23.05.2011, d’ora in poi semplicemente indicato come Codice del Turismo), che è un documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 17 delle presenti Condizioni generali di contratto;
c) la nozione di “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.) è la seguente:
I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ….. che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”;
d) le presenti Condizioni Generali si applicano esclusivamente ai Pacchetti Turistici venduti attraverso il sito web www.vivereviaggiare.it ;
e) il catalogo dell’Organizzatore è disponibile e visionabile sul rispettivo Sito Web del Tour Operator (il “Catalogo”);
f) per l’assistenza ai clienti sia per l’effettuazione delle operazioni di prenotazione che per l’eventuale successiva modifica e/o annullamento della pratica di viaggio il Venditore ha messo a disposizione un Servizio Clienti (di seguito il “Servizio Clienti”) che risponde al seguente numero: 199 471 444

2. FONTI LEGISLATIVE.
Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti Condizioni Generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore. Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni – in quanto applicabili – del Codice del Consumo D. Lgs  n. 206  del 06/09/2005,  nonché dal Codice del Turismo D. Lgs n. 79 del 23.05.2011.

3. PRENOTAZIONI.
La domanda di prenotazione è redatta su apposito modulo contrattuale (Prenotazione), operando attraverso il Sito Web e scegliendo le opzioni (destinazione, struttura alberghiera, data di partenza, etc.) ivi indicate.
La Prenotazione è trasmessa dal Sito Web all’Organizzatore al momento della “conferma” della medesima attraverso l’apposita funzione del Sito Web.
Una copia della Prenotazione sarà trasmessa via e-mail al cliente.
La Prenotazione ed i documenti ad essa connessi devono essere sottoscritti dal cliente e trasmessi ad uno dei seguenti recapiti:
via e-mail: venditeweb@cisalpinatours.it
via fax: 011 3710358.
L’accettazione delle Proposte di Compravendita si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente (“Comunicazione di Conferma”).
Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

4. PAGAMENTI.
Il pagamento del Pacchetto Turistico acquistato attraverso il Sito Web deve essere effettuato attraverso una delle seguenti modalità:
a) Pagamento dell’intero prezzo “on line” mediante carta di credito seguendo le indicazioni e le istruzioni riportate nel Sito Web; questa modalità di pagamento cessa di essere disponibile 7 giorni prima della data di partenza;
b) Pagamento dell’intero prezzo attraverso il Servizio Clienti mediante bonifico bancario; questa modalità di pagamento cessa di essere disponibile 7 giorni prima della data di partenza;
c) Pagamento dell’intero prezzo attraverso il Servizio Clienti mediante carta di credito; la verifica della possibilità di utilizzare questa modalità di pagamento nei 7 giorni prima della data di partenza dev’essere verificata volta per volta con il Servizio Clienti;
d) Pagamento “on line” di un anticipo di Euro 99,00 a persona mediante carta di credito e saldo del prezzo nell’agenzia della rete "Cisalpina Tours" ovvero "Vivere & Viaggiare" indicata dal cliente: la scelta dell’agenzia, una volta effettuata dal cliente non può più essere modificata.
In questo caso, il saldo del prezzo del Pacchetto Turistico dev’essere effettuato:
- per le prenotazioni effettuate almeno 31 giorni prima della data di partenza; 30 giorni prima della data di partenza;
- per le prenotazioni effettuate entro 30 giorni dalla data di partenza: entro e non oltre 48 ore dal ricevimento della Comunicazione di Conferma di acquisto del Pacchetto Turistico.
Questa modalità di pagamento cessa di essere disponibile 7 giorni prima della data di partenza.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle scadenze e secondo le modalità stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte del Venditore e/o dell’Organizzatore la risoluzione di diritto.

5. PREZZO.
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato nel Sito Web ed agli eventuali aggiornamenti dello stesso successivamente intervenuti.
Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nel Sito Web del Tour Operator ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra.

6. RECESSO DEL CONSUMATORE.
Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art. 5 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore la primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma verrà addebitato – al netto dell’acconto versato di cui al precedente art. 4 – l’importo della penale nella misura indicata nel catalogo pubblicato sul sito web del Tour Operator organizzatore (oltre al costo individuale di gestione pratica e di quota assicurativa).
 
RECESSO VENDITA ON LINE
Cisalpina Tours informa che la vendita a distanza dei pacchetti di viaggio è regolata dagli artt. 45 e seguenti del Codice del Consumo. Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto o dalla proposta negoziata fuori dai locali commerciali senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all’articolo 52 del Codice del Consumo, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto.


Tale normativa non si applica alla vendita a distanza di contratti di fornitura di servizi relativi all’alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all’atto della conclusione del contratto il professionista/Tour Operator si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.
Inoltre, il consumatore non può esercitare il diritto di recesso nei casi di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata, con l’accordo del consumatore prima della scadenza dei 10 giorni previsti per il diritto di recesso.


7. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA.
Qualsiasi modifica significativa da parte dell’Organizzatore, del pacchetto o di un suo elemento essenziale è sottoposta all’accettazione del cliente ai sensi dell’art. 41 Cod. Tur.
In caso di mancata accettazione, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo proposto (ai sensi del precedente articolo 6).
Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Sito Web, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art. 6), l’organizzatore che annulla (ex art. 33 lett. e Cod. Cons.), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.
La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente art. 6 qualora fosse egli ad annullare.

8. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA.

L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

9. SOSTITUZIONI.

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
a) l’Organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.
In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

10. OBBLIGHI DEI CONSUMATORI
Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore.
I consumatori dovranno informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il consumatore reperirà (facendo uso delle fonti informative indicati al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio.
I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati.
Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
Il consumatore è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

11. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA.
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita nel Sito Web od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.
In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire nel Sito Web o in un depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

12. REGIME DI RESPONSABILITÀ.
L’Organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.
Il Venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

13. RISARCIMENTO DANNI ALLA PERSONA O DIVERSI DA QUELLI ALLA PERSONA.
Il risarcimento dei danni alla persona o diversi da quelli alla persona sono disciplinati dagli articoli 44 e 45 del Codice del Turismo.

14. OBBLIGO DI ASSISTENZA.
L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.
L’Organizzatore ed il Venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 12 e 13), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

15. RECLAMI E DENUNCE.
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo affinché l’Organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.
Il consumatore dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di raccomandata con avviso di ricevimento, all’Organizzatore o al Venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.
 
16. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO.
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’Organizzatore o del Venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

17. FONDO DI GARANZIA.
E’ istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo -   il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi (ai sensi dell’art. 51 Cod. Tur.), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:
a) rimborso del prezzo versato;
b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
Il fondo deve altresì fornire un immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.

18. ORARI DEI VOLI.

Gli orari dei voli sono suscettibili di variazione da parte dei vettori aerei. Gli orari definitivi verranno comunicati con il foglio di convocazione allegato ai documenti di viaggio ai sensi dell’art. 37  D.Lgs. 79/11. Gli orari del viaggio di ritorno saranno riconfermati sul luogo di vacanza dagli assistenti del Tour Operator organizzatore.
In relazione ai doveri di informazione previsti dal regolamento CE 2111/2005, l’elenco delle compagnie aeree utilizzate dal Tour Operator per i trasferimenti ricompresi nei pacchetti turistici dal medesimo organizzati è eventualmente fornito nel catalogo in via esemplificativa e non esaustiva.
Al momento della conferma di prenotazione, l’Organizzatore comunicherà al Consumatore la specifica Compagnia Aerea utilizzata per il trasferimento ricompreso nel pacchetto turistico. L’eventuale variazione inerente il vettore verrà prontamente comunicata dall’Organizzatore al Consumatore, per il tramite del venditore, sempre che la stessa sia intervenuta a causa di eventi accaduti in un momento tale da consentire la tempestiva comunicazione. L’Organizzatore provvederà inoltre a comunicare tempestivamente al Consumatore l’eventuale necessità di raggruppare su un unico scalo le partenze previste da diversi scali italiani, con trasporto dei passeggeri in autopullman nonché di riproteggere i passeggeri su voli di linea (con eventuali scali tecnici) e di provvedere a doppi scali. Si rende noto, inoltre che dal 18 ottobre 1998 i soli vettori comunitari sono illimitatamente responsabili per danni da morte, ferite e lesioni al passeggero, ai sensi del regolamento CE 2027/97. La responsabilità del Tour Operator nei confronti del passeggero resta disciplinata dal D.Lgs. 79/11 e dalle Condizioni Generali di Contratto pubblicate nel presente catalogo. L’organizzatore, per i collegamenti aerei internazionali, si avvale anche di molti vettori extracomunitari non vincolati alla sopracitata normativa”.   
 

Informativa ai sensi della Legge. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della L.38/2006.
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

* * * * * *

SCHEDA TECNICA

Cisalpina Tours S.p.A., Corso Moncenisio, 41, 10090 Rosta (To), CAT.A/ILLIMITATA, Capitale sociale euro 2.717.400 i.v., C.F. e Partita IVA 00637950015 - R.E.A. n. 437689. Società a socio unico. Soggetta a direzione e coordinamento di MSC Mediterranean Shipping Company SA.

Polizza assicurativa r.c. n. XIT0007124LI – AXA Assicurazioni S.p.A. Autorizzazione Provincia di Torino n. 214180 del 01.03.2009 e SCIA del 14.11.2016 Comune di Rosta.

Tutte le agenzie Vivere e Viaggiare sono assicurate contro il rischio di insolvenza/fallimento dell'Agenzia per il rimborso e rimpatrio dei Clienti con la polizza numero 600.6000.034/I stipulata con Filo Diretto Assicurazioni S.p.A., denominata Ami Travel Protection.